CHI SIAMO

Il nostro team è formato da un gruppo di insegnanti, appassionati di lingue e culture internazionali, che organizzano non solo corsi di lingue straniere per gli italiani, ma anche italiano per studenti stranieri . Siamo un team affiatato, competente, competitivo e sempre pieno di entusiasmo.

L’entusiasmo è il sentimento che ci guida ed ogni giorno svolgiamo il nostro lavoro con passione e positività cercando di trasmettere tutto il nostro slancio a chi ha scelto di frequentare i nostri corsi.

Collaboriamo tutti insieme con impegno e determinazione. Il nostro principale obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei nostri iscritti e di accrescere la nostra professionalità.

team
div logo

Our Team


photo

Daniela Borelli

Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi ‘ La Sapienza’ di Roma, abilitata all’insegnamento della lingua Inglese, ha frequentato un corso di perfezionamento annuale negli Usa, presso Mount Holyoke College (Massachussets) dove ha svolto anche attività di docenza in qualità di Assistente nella facoltà di Lingua Italiana.

Read more...

photo

Isabella Raffa

Bilingue italiano/inglese dalla prima infanzia, Isabella è laureata in Pittura con una tesi sperimentale sulle Artiterapie, argomento che approfondisce ulteriormente fino al conseguimento del Master di I livello. Illustratrice free-lance di varie pubblicazioni. Ha collaborato e collabora all'attivo con scuole e associazioni sul territorio romano.

Read more...

photo

Patrizia Ripa

Docente di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di secondo grado, ha fatto molte esperienze come docente formatrice nella preparazione dei concorsi a cattedre e come docente SSIS presso Università di Bari. Ha interessi plurilingue, infatti ha conseguito le certificazioni , oltre che di inglese anche per il francese e spagnolo.

Read more...


photo

Caterina Colecchia

Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi ‘ La Sapienza’ di Roma, abilitata all’insegnamento della lingua Inglese nella scuola secondaria di 1° e di 2° grado, ha frequentato i corsi di perfezionamento in didattica e didattica del testo letterario , conseguendone le relative certificazioni.

Read more...

photo

Simone Lijoi

Simone nasce a Roma nel 1987. Terminato il liceo classico "Giulio Cesare", studia presso l' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Diplomatosi, continua a fare teatro, finchè un fortunato provino, lo porta in Argentina a girare "Violetta", serie prodotta dalla Disney, che diventa un successo mondiale.

Read more...

photo

Massimo Albano

Docente di lingua francese presso MIUR, al suo sedicesimo anno di insegnamento. Massimo sviluppa una didattica centrata sull’allievo unendo motivazione, contenuti ed efficacia comunicativa.
Organizza e prepara gli studenti agli esami di certificazione sia spagnola che francese, essendo esaminatore abilitato.

Read more...


photo

Carla Franco

Carla ha un percorso di formazione piuttosto vario: dopo gli studi classici presso il Convitto Nazionale di Napoli, spinta da un’educazione familiare multilingue, si è laureata presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli in due lingue quadriennali (Inglese e Tedesco) e una lingua biennale (Francese) che ha approfondito per la tesi di laurea.

Read more...

photo

Maria Teresa Blasoni

Nata a Udine, Maria Teresa si è laureata nel 2001 presso l’Università di Lingue e Letterature Straniere di Udine e abilitata nel 2004 presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria nelle discipline Tedesco e Inglese. Dal 2001 al 2002 ha insegnato Lingua e Cultura Italiana presso l’istituto “D. Alighieri Gesellschaft” (Austria).

Read more...

photo

Barbara De Simone

Madrelingua inglese. Ha frequentato la scuola inferiore e superiore all’estero in paesi anglofoni. Conosce in modo approfondito anche francese e spagnolo. Ha trascorso lunghi periodi all’estero, in particolare in Irlanda, Norvegia, Scozia per studio e lavoro. Laureata in lingue straniere per la comunicazione internazionale presso “La Sapienza”.

Read more...


photo

Irene Stratigaki

Irene è un'insegnante di lingua inglese certificata con oltre 10 anni di esperienza di insegnamento a studenti di tutte le età e di diverse nazionalità.
È una professionista bilingue, dedita, entusiasta e orientata alla relazione. Possiede le certificazioni DELTA e TESOL.

Read more...

photo

Maria Rita Coppotelli

Lettere e Italiano (L2)

Ha seguito un percorso di studi classici e si è laureata a pieni voti in Lettere presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Parallelamente allo studio delle materie letterarie ha intrapreso lo studio della musicologia con particolare riferimento al teatro musicale di fine ‘800.

Read more...

photo

Silvana Ciampa

Latino e Greco

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi della Basilicata, Silvana ha conseguito un dottorato di ricerca in “Lingue, testo e forme della scrittura” con una tesi in lingua e letteratura greca. Abilitata all’insegnamento delle lettere e delle lingue classiche nella scuola secondaria,

Read more...


photo

Valeria Cirillo

Psicologa e insegnante

Ha insegnato nella scuola media fino al 2014 e dal 2002 a tutt’oggi svolge attività di Sportello d’Ascolto Psicologico per alunni, genitori e insegnanti nell’Istituto Paolo Stefanelli. Si è laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato per quattro anni la Scuola per Psicoterapeuti della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).

Read more...

photo

Benedetta Frigerio

Psicologa

Psicologa dell’Apprendimento, si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD). La sua passione nasce durante il tirocinio post-laurea, quando ha frequentato un corso semestrale sull’individuazione e la gestione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei DSA. ed ancora prima nella sua esperienza familiare.

Read more...

div logo
X photo

Daniela Borelli

Laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi ‘ La Sapienza’ di Roma, abilitata all’insegnamento della lingua Inglese, ha frequentato un corso di perfezionamento annuale negli Usa, presso Mount Holyoke College (Massachussets) dove ha svolto anche attività di docenza in qualità di Assistente nella facoltà di Lingua Italiana. Possiede vari attestati di frequenza a corsi di aggiornamento sulla didattica delle lingue straniere, tenuti da Cambridge e Oxford Universities, Bristish Council, Erasmus e Comenius.

Ha una esperienza pluriennale di insegnamento nella scuola statale secondaria media e superiore, oltre che come docente di ruolo nei corsi curricolari, anche come docente nei corsi extra-curriculari di potenziamento di lingua inglese nella sezione H di Via Taverna. E’ referente dei corsi di preparazione agli esami di Certificazione (Trinity, 2000-2017 e poi Cambridge). Ha ideato e realizzato i progetti Erasmus, Kangaroo e PON, per il potenziamento della lingua inglese nella scuola di titolarità.

Ha esperienza di coordinamento e leadership, prima come group leader, poi recruiter e in seguito Centre Manager, nelle vacanze studio Inpdap, in Spagna e nel Regno Unito. Inoltre, accompagna, dal 1993, gruppi di studenti nelle vacanze studio all’estero in Uk, Irlanda, Usa, Malta e Cipro. Collabora con prestigiose società italiane e straniere per organizzare soggiorni all’estero, per ragazzi ed adulti.

L’obiettivo primario per lei è trasmettere il suo entusiasmo e la passione per le lingue e le culture straniere, coinvolgere i ragazzi in attività accattivanti per apprendere divertendosi, stimolare la curiosità quale elemento indispensabile per avere successo.

X photo

Isabella Raffa

Bilingue italiano/inglese dalla prima infanzia, Isabella è laureata in Pittura con una tesi sperimentale sulle Artiterapie, argomento che approfondisce ulteriormente fino al conseguimento del Master di I livello.

Illustratrice free-lance di varie pubblicazioni. Ha collaborato e collabora all'attivo con scuole e associazioni sul territorio romano in qualità di insegnante di potenziamento linguistico della lingua inglese, aiuto-scenografia per saggi di fine anno, organizzatrice di laboratori creativi e workshop di Arteterapia.

Attualmente lavora come docente presso la Marymount International School di Roma.

Nel lavorare con le classi, la sua priorità è di instaurare un rapporto genuino con il gruppo e il singolo, prestando particolare attenzione a mettere in luce le risorse di ciascuno.

Le lezioni sono concepite prendendo spunto da bisogni che emergono di volta in volta, chiarendo dubbi, incentivando la curiosità e l'educazione al pensiero critico. La dimensione ludica è per lei una componente fondamentale nell'apprendimento, da preservare con i più giovani (ma non solo) al fine di coadiuvare con efficacia l'interiorizzazione di contenuti specifici.

X photo

Patrizia Ripa

Docente di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di secondo grado, ha fatto molte esperienze come docente formatrice nella preparazione dei concorsi a cattedre e come docente SSIS presso Università di Bari. Ha interessi plurilingue, infatti ha conseguito le certificazioni , oltre che di inglese, di livello C2 , anche per il francese e spagnolo di livello B2.

Ha pubblicato articoli sulla didattica della L2, sulla DaD e sul teatro nei “quaderni del Cut” di Bari. Ha scritto articoli su Ulisse di Joyce, su Harold Pinter, su Tristram Shandy di Laurence Sterne e Arthur Miller sul blog Mollybrown. Ha collaborato con case editrici per la pubblicazione di libri di testo per l’insegnamento della lingua inglese (Zanichelli) e per l’insegnamento della letteratura inglese ( Pearson).

Ha tenuto e tiene tuttora varie conferenze in italiano e in lingua inglese su argomenti vari tra cui: il teatro del secondo Novecento, nell'ambito del progetto Miur " Sfidare la complessità", sul tema del potere nelle tragedie di Shakespeare, e sulla magia e il il soprannaturale , sull'influenza di Seneca sul teatro elisabettiano, e su James Joyce e Virginia Woolf.

Al momento sta tenendo lezioni con la lettura integrale del testo dell’Ulisse di James Joyce presso l'associazione culturale Adirt di Bari nell'ambito del progetto "Lettura ad alta voce" e si sta occupando di presentazione di libri presso librerie e varie associazioni culturali. Attualmente ricopre anche il ruolo di School Approval Inspector presso Cambridge International.

X photo

Caterina Colecchia

Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi ‘ La Sapienza’ di Roma, abilitata all’insegnamento della lingua Inglese nella scuola secondaria di 1° e di 2° grado, ha frequentato i corsi di perfezionamento in didattica e didattica del testo letterario , conseguendone le relative certificazioni presso l’Università ‘ La Sapienza’ di Roma ; possiede l’attestato di frequenza del Corso di Formazione metodologica TKT Content and Language Integrated Learning; ha conseguito la certificazione DITALS 1 presso l’Università per Stranieri di Siena, che la abilita all’insegnamento della lingua Italiana a stranieri.

Ha al suo attivo una esperienza pluriennale di insegnamento nella scuola statale secondaria media e superiore oltre che come docente di ruolo nei corsi curricolari, anche come docente nei corsi di preparazione agli esami Cambridge Esol (KET, PET, FCE) essendo stata anche referente del progetto KET nella scuola di titolarità e professionista incaricato in corsi d’inglese extrascolastici per la preparazione agli esami di certificazione dei livelli A1 – A2 – B1 – B2 del QCER

Ha inoltre ricoperto per più di 20 anni la figura di group leader, accompagnando gruppi di studenti nei campus estivi all’estero (Uk, Irlanda).

Quello che amo di più del mio lavoro è riuscire a suscitare negli studenti la curiosità di conoscere il ‘diverso’, culture inesplorate ma vicine , dare loro la possibilità di immergersi in esse praticamente, di sentire i limiti e cercare di superarli, di presentare le sfide e far nascere la voglia di affrontarle

X photo

Simone Lijoi

Simone nasce a Roma nel 1987. Terminato il liceo classico "Giulio Cesare", studia presso l' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Diplomatosi, continua a fare teatro, finchè un fortunato provino, lo porta in Argentina a girare "Violetta", serie prodotta dalla Disney, che diventa un successo mondiale. Tornato in Italia, gli viene offerta la conduzione di 3 programmi su Rai Gulp, dove lavora per 5 anni. Fa parte del cast della serie tv "Maggie & Bianca Fashion Friends". Stare a contatto con un pubblico di giovanissimi, insomma, è stato un fattore costante nella sua vita.

Parallelamente alla sua attività nello spettacolo, ha sempre coltivato la passione per le lingue straniere, diventando bilingue e nella lingua inglese e in quella spagnola. Consegue il certificato di Proficiency C 2 per la lingua inglese. Dal 2015 insegna la lingua inglese e spagnola in scuole private, pubbliche - in qualità di lettore - a persone di tutte le età, da bambini di scuola dell’infanzia, fino ad adulti.

X photo

Massimo Albano

Docente di lingua francese presso MIUR, al suo sedicesimo anno di insegnamento. Massimo sviluppa una didattica centrata sull’allievo unendo motivazione, contenuti ed efficacia comunicativa. Organizza e prepara gli studenti agli esami di certificazione sia spagnola che francese, essendo esaminatore abilitato.

In seguito ad un viaggio fatto a 16 anni in Costa Rica, si interessa alla cultura e ai paesi ispano-americani e decide di intraprendere il percorso universitario per lo studio delle lingue straniere. In estate visita i paesi dell’America latina.

A Bruxelles ottiene un master in Management delle Arti del Circo e in Canada, presso la scuola di circo di Montréal studia i progetti pedagogici che valorizzano le arti circensi nei programmi scolastici.

Constatando il loro impatto innovativo sull’educazione dei giovani fonda una scuola di arti circensi che collabora tanto con realtà italiane che francesi dal 2013. Come sostiene Piaget, “l’apprendimento ludico orienta verso uno sviluppo completo” e su questo assunto fonda il suo lavoro animato da un costante desiderio di innovazione e di attenzione alla crescita dei suoi allievi che più sono stimolati, più apprendono.

X photo

Carla Franco

Carla ha un percorso di formazione piuttosto vario: dopo gli studi classici presso il Convitto Nazionale di Napoli, spinta da un’educazione familiare multilingue, si è laureata presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli in due lingue quadriennali (Inglese e Tedesco) e una lingua biennale (Francese) che ha approfondito per la tesi di laurea.

Dopo una breve collaborazione con il dipartimento di Inglese nella suddetta Facoltà a Napoli si è trasferita a Roma, dove ha studiato Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Inoltre, ha scritto un articolo inerente la tesi di laurea sperimentale in Lingue su una rivista letteraria e ha eseguito diversi corsi di perfezionamento linguistici nelle tre lingue studiate sia all'estero che nelle varie università e centri di formazione linguistica (Università Roma 3 e Goethe Institut e Centro studi Grenoble).

Ha ottenuto anche il titolo di Tutor per la lingua Tedesca e ha fatto parte della commissione nazionale lingue per l'istituzione della seconda lingua straniera nella Scuola Italiana.

Durante la sua carriera ha mantenuto vivo il contatto con l'estero attraverso numerosi viaggi di piacere e di studio/approfondimento che risultano essere valide esperienze da condividere con alunni adulti e con i ragazzi. Infine, ha effettuato il Pon (Progetto europeo di lingua Inglese) insieme a Daniela Borelli con cui collabora da diversi anni per l'associazione Look Around.

X photo

Maria Teresa Blasoni

Nata e cresciuta a Udine, Maria Teresa si è laureata nel 2001 presso l’Università di Lingue e Letterature Straniere di Udine e abilitata nel 2004 presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria nelle discipline Tedesco e Inglese. Dal 2001 al 2002 ha insegnato Lingua e Cultura Italiana presso l’istituto “Dante Alighieri Gesellschaft” di Klagenfurt (Austria).

Dal 2004 svolge l’attività di docente presso la scuola secondaria di primo e secondo grado. Nei mesi estivi, ha seguito numerosi corsi di approfondimento della lingua e cultura tedesca e di didattica della lingua all’estero (Monaco di Baviera, Berlino).

Crede in una didattica dinamica, attiva e partecipativa che ha come fulcro la comunicazione in lingua straniera. Un punto di forza del suo metodo didattico è la riflessione sulle strategie di apprendimento che possano rendere il metodo di studio dei discenti sempre più efficace e teso ad una sempre maggiore autonomia. Accanto allo studio delle lingue straniere, coltiva una grande passione per la musica, ha infatti studiato canto presso l’Istituto Laboratorio di Musica Antica in provincia di Pordenone e svolge attività corale e solistica nel repertorio rinascimentale e barocco.

X photo

Barbara De Simone

Madrelingua inglese. Ha frequentato la scuola inferiore e superiore all’estero in paesi anglofoni. Conosce in modo approfondito anche francese e spagnolo. Ha trascorso lunghi periodi all’estero, in particolare in Irlanda, Norvegia, Scozia per studio e lavoro.

Laureata in “lingue straniere per la comunicazione internazionale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in” Cultural Studies and intercultural communication” presso il Trinity College of Dublin. Ha esperienza pluriennale di insegnamento come docente nei corsi di preparazione agli esami Cambridge a tutti i livelli.

È docente specializzato anche di lingua italiana per stranieri. Il suo obiettivo è sviluppare l’interesse per le lingue straniere, come strumento di comunicazione e interazione e trasmetterne l’importanza quale passaporto per il mondo e strumento di conoscenza delle sue diverse culture.

Nel lavoro in classe predilige l’aspetto dialogico, il lavoro in piccoli gruppi e l’utilizzo della lingua inglese. Le sue lezioni incentivano la curiosità per la lingua in una dimensione di scambio di esperienze comunicative.

X photo

Irene Stratigaki

Irene è un'insegnante di lingua inglese certificata con oltre 10 anni di esperienza di insegnamento a studenti di tutte le età e di diverse nazionalità. È una professionista bilingue, dedita, entusiasta e orientata alla relazione. Possiede le certificazioni DELTA e TESOL.

Oltre ad una varietà di strategie di insegnamento, utilizza le sue abilità interpersonali e di comunicazione altamente raffinate per insegnare con successo l'inglese sia a studenti principianti che avanzati, adattandosi alle esigenze di studenti dislessici e di bambini di età compresa tra i 4 ei 7 anni. È stata docente ed esaminatrice Cambridge presso il British Institute di Roma. Ha insegnato presso Cambridge University e presso diverse organizzazioni ed associazioni.

La sua partecipazione come insegnante agli English Summer Camps, è stata una delle sue migliori esperienze di vita , perchè le hanno permesso di sfruttare la formula “learning by having fun”, insegnare inglese attraverso varie attività, come lo sport e la cucina.

Irene ama insegnare e questo è evidente anche dalla sua partecipazione a numerosi seminari in tutto il mondo. La sua priorità principale è creare un ambiente di apprendimento sereno e coinvolgente in cui gli studenti siano motivati a imparare, guidati dai propri successi.

X photo

Maria Rita Coppotelli

Ha seguito un percorso di studi classici e si è laureata a pieni voti in Lettere presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Parallelamente allo studio delle materie letterarie ha intrapreso lo studio della musicologia con particolare riferimento al teatro musicale di fine ‘800; ha svolto attività di ricerca su fondi archivistici presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Archivio Storico Capitolino, collaborando anche con la Società Italiana di Musicologia e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e pubblicando articoli e saggi.

Accanto all’attività di ricercatrice, svolge dal 1999 attività di docente di lingua e cultura italiana, ed in particolare dal 2003 è Adjunct Professor presso il dipartimento di Lettere e Italianistica dell’Università della California a Roma nell’ambito del programma EAP (Education Abroad Program) che coinvolge studenti di studi umanistici di tutte le università pubbliche della California (Berkeley, UC Los Angeles, UC Santa Barbara ed altre) interessati a svolgere un semestre accademico nel nostro Paese. Nell’ambito di questa attività ha organizzato e progettato corsi di Italiano come lingua seconda a tutti i livelli, seguendo gli studenti più avanzati nell’approfondimento di argomenti quali la storia italiana contemporanea, il latino classico e medioevale, la sociologia.

L’approccio didattico all’apprendimento della lingua, che sia una lingua classica o la lingua italiana per stranieri è un approccio comunicativo, che incoraggi lo studente ad avvicinarsi alla grammatica in maniera costruttiva enfatizzando gli aspetti interessanti e vivi della materia e costruendo insieme un metodo di apprendimento che sviluppi abilità e competenze in modo attivo e propositivo, con particolare attenzione all’individualità dello studente ed alle sue specifiche esigenze di apprendimento.

X photo

Silvana Ciampa

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi della Basilicata, Silvana ha conseguito un dottorato di ricerca in “Lingue, testo e forme della scrittura” con una tesi in lingua e letteratura greca.

Ha svolto un tirocinio formativo presso il Centro Internazionale per lo studio dei Papiri Ercolanesi di Napoli. Ha effettuato un soggiorno di studi e di ricerca della durata di un anno ad Oxford, affiliata al Christ Church College approfondendo la tematica di studio. Autrice di alcune pubblicazioni scientifiche su riviste di settore, ha svolto attività propedeutiche e di recupero di Greco e di Latino presso l’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza.

Abilitata all’insegnamento delle lettere e delle lingue classiche nella scuola secondaria, ha conseguito numerosi masters e corsi di perfezionamento. Ha maturato un’esperienza ultra decennale di insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

X photo

Valeria Cirillo

Ha insegnato nella scuola media fino al 2014 e dal 2002 a tutt’oggi svolge attività di Sportello d’Ascolto Psicologico per alunni, genitori e insegnanti nell’Istituto Paolo Stefanelli. Si è laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato per quattro anni la Scuola per Psicoterapeuti della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).

Si è specializzata in Psicologia dell’Età Evolutiva e in Psicologia Scolastica ed ha organizzato corsi di “Tecniche Espressive e Rilassamento” per i ragazzi della scuola media. Diplomata in Training Autogeno e Mindfulness Yoga ha inserito con successo queste tecniche nei corsi per gli alunni con lo scopo di promuovere benessere, fiducia in se stessi e buone capacità relazionali.

X photo

Benedetta Frigerio

Psicologa dell’Apprendimento, si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD).

La sua passione nasce durante il tirocinio post-laurea, quando ha frequentato un corso semestrale sull’individuazione e la gestione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei DSA ed ancora prima nella sua esperienza familiare quando, con molta dedizione e creatività, desiderava guidare nell’apprendimento i suoi fratelli più piccoli, creando materiali personalizzati per loro.

Dopo la laurea in Psicologia dell’Educazione, ha conseguito il Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova e ha svolto il tirocinio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

E’ formatrice in corsi sulla Didattica Inclusiva rivolti ad insegnanti, genitori e tutor dell’apprendimento presso il centro Sapere Più di Milano. Segue privatamente bambini e ragazzi per il tutoraggio, il metodo di studio e la riabilitazione dell’attenzione, dell’impulsività e delle abilità sociali. Offre consulenza e supporto ai genitori. E’ inoltre disponibile per lo screening e la diagnosi di DSA ed ADHD ed il trattamento delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.